✨E QUINDI USCIMMO A RIVEDERE LE STELLE✨

~ il virus genera l’emergenza, la coscienza porta alla sapienza ~

Ci chiami a cogliere questo tempo di prova come un tempo di scelta. Non è il tempo  del tuo giudizio, ma del nostro giudizio: il tempo di scegliere che cosa conta e che cosa passa, di  separare ciò che è necessario da ciò che non lo è. È il tempo di reimpostare la rotta della vita verso di Te, Signore, e verso gli altri. – papa Francesco

Una proposta valida e profonda che arriva dalla nostra Diocesi, che condividiamo e proponiamo a ciascuno di voi! In concreto, per tutti si tratterà semplicemente di “contemplare”, di “fotografare” questo tempo. Per cercare di fissare gli istanti che stiamo vivendo per registrare quanto stiamo vivendo per poi poterne fare memoria. L’auspicio è che “nel mezzo del cammin di nostra vita”, tutti possiamo giungere “a riveder le stelle”: minimamente consapevoli di quanto stiamo vivendo, un pò più coscienti delle opportunità che anche questo tempo porta con sé, certamente più ricchi interiormente perché raggiunti da una memoria cui potremo attingere quando avremo bisogno di stimoli e forze nuove per continuare il cammino cui siamo chiamati.

📌PER ADOLESCENTI E GIOVANI

1️⃣ lasciati provocare da piccole 9 riflessioni e domande di e su questo tempo

2️⃣ (rac)cogliti, prenditi del tempo per riflettere e di fissare ciò che ti accade con una poesia, un disegno, un testo, un video, una traccia audio, ecc..

3️⃣ condividi quanto elaborato, inviando una mail a oratoriotorreboldone@gmail.com

📝La traccia completa

📌PER GIOVANI E ADULTI

1️⃣ compila il modulo Google in cui verranno offerte alcune provocazioni per stimolare una riflessione personale (in forma anonima)

2️⃣ l’UPEE ci condividerà la sintesi dei dati raccolti suddivisi per territorio di appartenenza.

3️⃣ quando sarà possibile e in un tavolo di lavoro composito, gli apprendimenti ecclesiali e pastorali raccolti verranno rielaborati per progettare e dare maggiore concretezza alla forma dell’oratorio e della pastorale giovanile cui la Diocesi di Bergamo sarà chiamata.

La traccia completa

Non lasciarti scappare quest’occasione: perché “nel mezzo del cammin di nostra vita”, tutti possiamo giungere “a riveder le stelle”! ✨

Potrebbero interessarti anche...